Servizio prenotazioni

N. Verde 800.638.638
Carta Servizi

Carta
Regionale
dei servizi

Scopri di più

News

NEUROLOGIA DESIO

Ospedale di Desio, Via Mazzini 1

8° piano

Direttore Ignazio Michele Santilli
Coordinatrice Infermieristica Viviana Bertacchi

 

PRINCIPALI ATTIVITA' SVOLTE

- Ambulatorio di Neurologia di I livello quotidiano presso l'Ospedale di Desio e periodico presso il Poliambulatorio di Muggiò
- EEG ed EEG pediatrici e dell'età evolutiva
- Elettromiografia
- Neuropsicologia Clinica
- Ambulatori di II livello per:
    - Malattie neuro vascolari
    - Demenze (UVA)
    - Malattia di Parkinson e disturbi del movimento
    - Cefalee con trattamento con tossina botulinica
    - Epilessia
    - Sclerosi Multipla e Neuroimmunologia
    - Miastenia Gravis
    - Neurochirurgia (in collaborazione con la Neurochirurgia di Monza)

 

ATTIVITA' CLINICA DELLA STRUTTURA

La Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale di Desio assicura ricovero e cura per pazienti con patologie neurologiche con 20 posti letto di Degenza Neurologica ordinaria e 14 di Stroke Unit dei quali 8 in area subintensiva. Oltre il 90% dei pazienti viene ricoverato in urgenza da Pronto Soccorso.
Il Neurologo è presente 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 per ogni necessità di reparto e per le urgenze neurologiche  del Pronto Soccorso e del resto dell'Ospedale.
La Stroke Unit dell'Ospedale di Desio è inserita nella rete del 118 Milano per il trattamento dell'ictus acuto ed è in grado di ricevere e trattare pazienti in emergenza/urgenza valutando ed effettuando il miglior percorso diagnostico e terapeutico secondo gli standard e le linee guida europee ed inviando in urgenza, in casi selezionati, a trattamenti intraarteriosi presso centri hub di riferimento.
Durante la degenza, quando necessario, viene garantito il trattamento riabilitativo precoce da un'equipe di fisiatri e fisioterapisti. Sono regolarmente effettuate riunioni settimanali multiprofessionali nelle quali medici, infermieri, fisioterapisti ed assistente sociale identificano il miglior percorso per la fase post acuta delle persone degenti.
Nell'area di Degenza Neurologica ordinaria vengono ricoverati i pazienti con patologia neurologica acuta extravascolare con particolare riferimento alle neoplasie SNC, epilessia, patologie infiammatorie/disimmuni, degenerative, traumatiche, infettive. In caso di necessità Neurochirurgiche urgenti o in elezione è operativa la collaborazione con la Neurochirurgia dell'Ospedale di Monza
Viene attuata quotidianamente un'attività ambulatoriale di primo livello e vengono inoltre effettuati ambulatori di secondo livello dedicati per patologia.
Il servizio di Neurofisiopatologia Clinica è integrato nella Struttura Complessa e garantisce la diagnostica elettroencefalografica ed elettromiografia per i degenti dell'Ospedale e per i pazienti ambulatoriali.
E' inoltre attivo un servizio di Neuropsicologia Clinica per i degenti e per i pazienti ambulatoriali.
Nel 2016 sono stati effettuati 1.020 ricoveri e oltre 16.800 prestazioni ambulatoriali. 

 

SPECIFICHE COMPETENZE DELLA STRUTTURA

- Stroke Unit (UOS)
- Unità Valutazione Alzheimer
- Unità di Neuropsicologia Clinica
- Neurofisiologia clinica (EEG, EMG)

 

PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE

- Ictus ischemici, TIA, emorragie cerebrali
- Malattia di Parkinson, malattie extrapiramidali, disturbi del movimento
- Demenze
- Epilessie
- Sclerosi Multipla
- Cefalee e Nevralgie
- Malattie del Sistema Nervoso Periferico
- Miopatie, miastenie
- Traumatismi cranici e loro complicanze
- Infezioni del SNC
- Tumori del SNC

 

ATTIVITA' DIDATTICA E RICERCA

La Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit di Desio ha partecipato e partecipa a numerosi Studi Clinici. Attualmente sono in corso studi sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, sulla Patologia Neurovascolare e sui deficit cognitivi.
È attiva la collaborazione con il registro europeo ictus ischemici trattati con terapia riperfusiva (SITS-ISTR - Safe Implementation of Thrombolysis in Stroke–International Stroke Thrombolysis Register) e con il registro regionale lombardo degli ictus cerebrali ricoverati in Stroke Unit (SUN, Stroke Unit Network).


-